Un'operatrice socio-sanitaria del Santissima Annunziata di Sassari positiva al coronavirus.

A darne notizia è stata l'Azienda ospdaliera, in una nota, dove si specifica che la donna è "in forza al reparto di Medicina".

"Dopo alcuni giorni di malattia -prosegue l'Aou - al suo rientro a lavoro, su disposizione della struttura di Sorveglianza sanitaria l'oss è stata sottoposta a esame molecolare che è risultato positivo. A questo punto l'operatrice socio sanitaria - le cui condizioni al momento sono buone ha fatto sapere il medico competente dell'Azienda - è stata invitata a rimanere a casa in quarantena".

"Sono subito scattati - continua l'Azienda - i controlli sentinella sui contatti. La struttura di Sorveglianza sanitaria, in collaborazione con l'Igiene pubblica dell'Assl di Sassari, ha programmato i tamponi per una ventina di operatori sanitari e per altrettanti pazienti del reparto che prosegue regolarmente la sua attività".

"Dall'indagine che abbiamo avviato immediatamente - ha detto Antonello Serra, responsabile della struttura di Sorveglianza sanitaria dell'Aou - sono stati rilevati comportamenti corretti da parte degli operatori che hanno sempre usato mascherine e dispositivi di protezione individuali, oltre ad aver tenuto la distanza tra operatori anche durante la pausa. Il tutto nel rispetto delle disposizioni aziendali".

L'Aou snocciola anche i dati sull'attività di controllo e sorveglianza avviata dal 24 agosto: in totale sono stati eseguiti 1250 tamponi, che hanno consentito di individuare 6 operatori sanitari Covid. "Questi test - conclude l'Azienda ospedalier - si aggiungono agli oltre 5700 effettuati sui dipendenti nel periodo precedente e circa 8mila test sierologici su tutto il personale dipendente e sul personale che ruota attorno all'ospedale".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata