L'ex Cotonificio di Sant'Agostino ad Alghero pronto per risorgere a nuova vita.

La giunta Conoci ha approvato il progetto definitivo per il recupero della struttura di via Marconi, un progetto che avrà a disposizione oltre 3 milioni di euro.

"Il Progetto Definitivo, redatto dalla Rtp con capogruppo Politecnica Ingegneria ed Architettura di Modena - spiega una nota del municipio - prevede di recuperare e rifunzionalizzare l'intero complesso, attualmente in stato di abbandono pressoché totale, al fine di realizzare un Centro di attività e formazione che offre alla disponibilità dei cittadini sale polifunzionali, laboratori modulari, grandi spazi espositivi, accoglienza, giochi per bambini e spazi per le famiglie".

Ancora, "previste nel progetto soluzioni per l'alto efficientamento energetico con interventi vantaggiose per ottimizzare il rendimento del consumo energetico. L'ex fabbrica dispone inoltre di uno spazio verde di oltre 1000 mq da utilizzare come parco urbano".

"L'immobile in completo stato di abbandono - spiega il Sindaco Mario Conoci - diventerà un centro di socializzazione importante per il quartiere di Sant'Agostino e per tutta la città".

"La riqualificazione dell'ex Cotonifico rappresenta uno degli interventi più attesi dalla città di Alghero - commenta invece l'assessore ai Lavori Pubblici Antonello Peru- e abbiamo voluto integrare il progetto con accorgimenti che possano finalmente risponde concretamente alla necessità di spazi adeguati e funzionali".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata