CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

le proteste

Ozieri, i negozi non riaprono. Insorge l'opposizione

Il sindaco spiega perché ha deciso di non dare il via libera
un recente consiglio comunale (foto dell amministrazione)
Un recente consiglio comunale (foto dell'Amministrazione)

Nessuna riapertura di negozi a Ozieri. Il sindaco Marco Murgia decide che non è il momento e lo fa indicandone i suoi motivi: il comune ha registrato 30 casi di coronavirus, l'Inail non ha indicato le linee guida sui protocolli d'apertura, l'indice RT di trasmissione dell'infezione risulta per Ozieri non classificabile, il comune è sede del presidio sanitario Antonio Segni.

L'opposizione insorge. Marco Peralta, capogruppo di Prospettive per Ozieri, attacca: "Almeno abbigliamento, profumerie, gioiellerie, parrucchieri ed estetisti avrebbero potuto incominciare. Oltre alle direttive del presidente della Regione Solinas, ieri il Prefetto ha inviato in tal senso una nota a tutti i sindaci. Ma a Ozieri si è preferito non decidere. Del resto - conclude - ci stiamo abituando. Il Consiglio comunale della settimana scorsa ad esempio si è rivelato un'inutile discussione di 5 ore per arrivare al nulla: solo una fumosa proposta da parte di sindaco e maggioranza di istituire una commissione Covid 19".

Adriana Sotgia, capogruppo di minoranza di Progetto Ozieri, rincara la dose: "L'attività amministrativa è immobile, l'Albo Pretorio da oltre un mese è vuoto - commenta la consigliera - Non si ha coraggio di ripartire e ora forse gli ozieresi si recheranno a Olbia per comprare qualche vestito. Non c'è un minimo di programmazione: solo rinvii e decisioni non prese. L'ultimo Consiglio comunale è stato un monumento all'inerzia. Quanto alla riapertura in ordine alfabetico del cimitero - conclude - lo trovo un provvedimento iniquo. Si poteva organizzare l'ingresso dei cittadini come avviene nei supermercati. Noi come gruppo, sulla fase 2, abbiamo fatto alcune proposte, ma la discussione è stata nuovamente rinviata".

Ad Ozieri le elezioni comunali di giugno 2017, come candidati a sindaco, si conclusero al fotofinish tra Marco Murgia e Marco Peralta. Adriana Sotgia arrivò al terzo posto, staccata solo di qualche centinaio di voti.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}