Gli agenti devono essere anche un po' psicologi in questo periodo: il loro non è solo un lavoro di controllo e sanzionamento, ma anche di ascolto e comprensione delle esigenze che si trovano di fronte, pur dovendo far rispettare le norme.

E si sono ben adattati ieri quelli della polizia locale di Sassari. Fra i tanti controlli effettuati, c'è stato quello su un signore ultranovantenne.

L'uomo aveva raggiunto la sua attività, è un barbiere, aveva alzato la saracinesca e si era seduto lì davanti, all'esterno. Gli agenti, allertato da una segnalazione, lo hanno raggiunto e si sono fermati a parlare e ragionare con lui.

L'uomo è molto legato alla sua attività, non solo per motivi economici ma perché è un elemento fondante della sua quotidianità. Le forze dell'ordine, parlandoci, lo hanno portato a più miti consigli. Così l'anziano ha abbassato la saracinesca, ha preso l'auto ed è tornato verso casa, seguito con discrezione dagli agenti che si sono assicurati facesse ritorno presso il proprio domicilio.

Ieri la Polizia municipale di Sassari ha controllato 140 persone e otto esercizi commerciali, elevando tre sanzioni

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata