Importante accordo tra il Comune di Sorso e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali SPI-CGIL - FNP-CISL-UILP-UIl.

Il documento ufficiale, firmato tra le parti nei giorni scorsi, riguarda i nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio-economico, la cura degli anziani, quella dei disabili e in generale tutta la popolazione in difficoltà residente nel Comune di Sorso.

L'amministrazione comunale con la sottoscrizione di questo accordo s'impegna, a partire dal prossimo Bilancio di previsione, a rimodulare la TARI sulla prima casa in funzione del reddito familiare, ponendosi come obiettivo un abbattimento pari al 100% dell'importo dovuto a favore dei nuclei familiari con un ISEE uguale o inferiore a 3.000 euro annui.

L'amministrazione di Sorso amplierà la platea dei beneficiari nelle prossime annualità, in ragione delle risorse disponibili, delle eventuali economie legate al servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e delle maggiori entrate che dovessero verificarsi nella lotta all'evasione. Sarà inoltre attivato un tavolo comune tra amministrazione e sindacati al fine di migliorare l'assistenza sanitaria.

Tra i punti dell'accordo vi è anche l'istituzione della Consulta degli anziani e l'impegno dell'amministrazione comunale di Sorso per la realizzazione di un centro di aggregazione sociale per anziani stessi (e non), al fine di favorire l'integrazione sociale e dare risposte concrete alla solitudine e all'emarginazione.
© Riproduzione riservata