Le due principali piazze cittadine Umberto I e Giuseppe Garibaldi si preparano a cambiare volto. Due giovani architetti turritani, Omar Simonini e Davide Cau, rispettivamente di 30 e 27 anni, presenteranno la loro idea-progetto di riqualificazione dei due spazi al centro della città.

L’incontro organizzato dai Giovani Sardisti della Sardegna con la collaborazione della sezione sardista “Simon Mossa” di Porto Torres, è in programma venerdì 31 gennaio alle 18 presso la sala Filippo Canu. Un incontro aperto a tutti i cittadini dal titolo "Le Piazze fanno Centro”.

Saranno proprio i giovani architetti a illustrare il progetto frutto delle loro idee messe su carta, spazi pubblici di qualità e aggregazione “riorganizzati e riqualificati secondo uno studio e una ricerca sulle particolarità e la storia di Porto Torres, città di origine romana che ha subito col tempo una trasformazione urbana - ha spiegato Omar Simonini – con un centro storico denso e le piazze che raccontano piccoli spiragli di storia”. I progetti verranno proiettati per essere visibili a tutti.

Interverranno all’incontro l’assessore regionale all’Urbanistica Quirico Sanna e l’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, per un confronto su tematiche inerenti il territorio. Verrà presentato il gruppo Giovani Sardisti con la coordinatrice nazionale Antonella Scarfò, la più giovane consigliera con i suoi 22 anni, nel consiglio comunale di Cagliari, affiancata dai giovani turritani Edoardo Fancello e Andrea Marongiu.

La serata sarà inoltre allietata dalla partecipazione straordinaria dei Bazzoni Brothers, duo di grande talento musicale made in Porto Torres, e Pauz, giovane rapper turritano che collabora da tempo con le scuole cittadine.
© Riproduzione riservata