L'impresa che difende i principi etici del lavoro, tutela l'ambiente e valorizza le risorse umane avrà d'ora in poi un riconoscimento formale: il Bollino Etico Sociale.

In veste di ente capofila del PLUS Anglona-Coros-Figulinas, quello di Osilo è il primo e finora l'unico Comune in Sardegna ad aver sottoscritto un protocollo d'intesa per la sperimentazione di un modello di certificazione etica delle imprese socialmente responsabili.

Il documento è stato siglato con la Featuring S.R.L. Società Benefit di Cremona, che ha sviluppato un metodo per la valorizzazione delle azioni positivamente impattanti sull'economia e sul benessere della comunità di riferimento.

Con il protocollo d'intesa si stabilisce di attuare un programma di informazione, di sensibilizzazione, di formazione sul tema dell'innovazione sociale e di riconoscimento formale a tutte le imprese con cui collabora l'Ufficio di Piano del PLUS - che ha come responsabile Mirko Marongiu e come referente di alcuni progetti Barbara Calabrese - per il pieno reinserimento nella società di soggetti svantaggiati.

Il sindaco di Osilo Giovanni Ligios spiega: "Con questo strumento intendiamo sostenere concretamente la cultura della responsabilità sociale delle imprese, investendo a tal fine sulle strategie di politica e di innovazione e riconoscendo all'Ambito Anglona-Coros-Figulinas il ruolo di soggetto promotore, teso al miglioramento continuo di quanto presente nel nostro territorio. La collaborazione tra il PLUS e la Featuring S.R.L. Società Benefit si esprimerà con il contributo costante alla diffusione dei principi etici del lavoro, alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità, al benessere sociale, al coinvolgimento dei portatori di interesse, alla valorizzazione delle risorse umane e alla trasparenza; mediante l'individuazione e la valutazione congiunta delle persone da inserire nei piani di formazione; tramite la definizione, la progettazione e la strutturazione dei mezzi e dei percorsi di crescita adeguati".
© Riproduzione riservata