Niente "botti" di Capodanno a Sassari. Dal 12 dicembre in città è vietato l'uso di petardi e articoli pirotecnici. Per sempre, se non in casi eccezionali e con specifica autorizzazione del comune.

L'ordinanza del sindaco Nanni Campus non lascia spazio e dubbi. Già in passato l'uso era stato drasticamente limitato, ma ora è totalmente vietato, in tutta la città e per tutto l'anno.

Nell'ordinanza si legge che è vietato "utilizzare articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie in luoghi e spazi aperti o prospicienti strade, piazze, giardini e parchi pubblici in tutto il territorio comunale".

Si ricorda inoltre che "tale divieto sarà in vigore anche durante le festività natalizie e di fine anno, eventuali spettacoli che prevedono l'uso di articoli pirotecnici e fuochi d'artificio dovranno essre preventivamente autorizzati".

L'ordinanza è dettata dalla volontà e necessità di "tutelare la quiete delle persone, soprattutto di coloro che sono ricoverati in strutture ospedaliere o case di riposo; il patrimonio pubblico e privato; il diritto alla serenità e alla quiete della collettività e gli animali che possono subire traumi".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata