I rattoppi non basteranno per riparare il danno subito dalla condotta in piazza Mercato. I tecnici di Abbanoa hanno deciso di sostituirla integralmente.

I contraccolpi subiti a seguito del blocco dell'erogazione che la scorsa settimana ha messo in allarme il Sassarese hanno reso inutilizzabili le tubature arrugginite e diventate ormai un colabrodo.

Vecchia e fatiscente, la rete collegata al potabilizzatore di Truncu Reale ha lasciato senz'acqua tre quartieri: centro storico, Porcellana e Piandanna.

I tecnici di Abbanoa, considerate le condizioni precarie del tratto della vecchia tubatura che attraversa l'incrocio con via Sorso, hanno deciso di anticipare la realizzazione di una decina di metri di nuove condotte.

Al posto delle parti in acciaio ormai usurate, la nuova rete sarà realizzata in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

I lavori di sostituzione sono stati programmati per giovedì dalle 7 alle 19.

Durante questa fascia oraria sarà necessario sospendere l'erogazione idrica nei quartieri del centro storico, Porcellana e Piandanna.

E intanto le proteste non si placano: le pessime condizioni delle tubature non rassicurano i cittadini dei Comuni che la scorsa settimana hanno vissuto quattro giorni di emergenza idrica.
© Riproduzione riservata