Da Baddi Manna a viale Porto Torres, oltre 13 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze di Sassari.

I cantieri di efficientamento delle reti idriche prenderanno il via nei prossimi giorni e riguarderanno diverse zone della città: Baddi Manna, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa, Latte Dolce, Carbonazzi, Luna e Sole, Funtanazza e viale Porto Torres.

L'investimento è di oltre 3,3 milioni di euro, che consentiranno non solo di migliorare notevolmente il servizio garantendo maggiore pressione nelle abitazioni ma anche risorsa idrica di migliore qualità.

Ad aggiudicarsi l'appalto è stata l'impresa sarda Inco. I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell'entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, dell'incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Il sistema di infrastrutture idrauliche perdeva 22mila litri d'acqua al minuto (365 litri al secondo). Da qui l'imponente mole di investimenti da parte dell'ente gestore, circa 1000 interventi di manutenzione ordinaria con riparazioni eseguiti sulle reti in un anno, oltre 100 quelli di manutenzione straordinaria con sostituzione di pezzi speciali e tratti di rete.

Gli interventi prioritari riguardano la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Inoltre, le nuove infrastrutture potranno essere individuate in maniera precisa una volta reinterrate.

I lavori delle rete interessano le condotte di distribuzione primaria lungo l'asse via San Francesco e via Adelasia e lungo via Luna e Sole. Complessivamente i tratti di strada interessati saranno circa una sessantina per un totale di oltre 13 chilometri di nuove condotte.
© Riproduzione riservata