Dopo una lunga attesa 49 famiglie riceveranno le chiavi del loro alloggio a canone sostenibile di via Falcone e Borsellino.

Fra due settimane si concretizzerà per loro il sogno di avere una casa.

"La sottoscrizione della prima metà dei contratti è in programma il 7 maggio mentre l’altra metà verrà firmata il giorno 9 - assicura il vicesindaco Marcello Zirulia - con la consegna degli alloggi di edilizia residenziale pubblica prevista per venerdì 10 maggio".

Un’assegnazione sospirata che si appresta a diventare realtà subito dopo il collaudo e il certificato di agibilità delle abitazioni realizzate dall’impresa Holzfanil di Gravina in Puglia. Nei giorni scorsi la conclusione dei lavori relativi ai vani contatori di acqua e luce, agli allacci e alla posa delle luci esterne. Interventi che hanno consentito all’impresa di consegnare le chiavi degli appartamenti al Comune, 49 alloggi che offriranno un tetto agli aventi diritto.

Nei prossimi giorni si provvederà ad effettuare i lavori di pulizia nell’area esterna e lungo il confine della recinzione, dove è previsto l’intervento della società in house Multiservizi per lo sfalcio dell’erba. La corsa per l’assegnazione delle case era partita tre anni fa quando l’amministrazione pubblicò il bando per l’assegnazione.

Poi i ricorsi, i lavori da concludere e gli accatastamenti avevano fatto ritardare la predisposizione di una nuova graduatoria. Infine i controlli, passaggio necessario, previsto dalle normative per verificare se fossero rimasti o meno invariati dalla data di presentazione delle domande i requisiti di idoneità, attraverso le certificazioni Isee.
© Riproduzione riservata