Aveva l'arte nelle sue mani, ha contribuito a far conoscere Settimo San Pietro ricamando il pane. Tzia Bonaria Ghironi, la donna che realizzava anche i cestini in giunco e fieno, è morta stanotte col cordoglio dei suoi concittadini.

Il sindaco Gigi Puddu ha commentato così: "Oggi a 96 anni ci ha lasciati tzia Bonaria Ghironi, un'icona della nostra comunità. Fino a domenica scorsa è stata attivissima nel mercatino di piazza Giovanni a Cagliari dove amava intrattenersi a chiacchierare allegramente con i visitatori, mostrando al pubblico, con orgoglio, la sua arte nella decorazione del pane. La ricordiamo affettuosamente mentre partecipava a tante iniziative dell'Amministrazione Comunale per promuovere il prodotto per eccellenza della nostra comunità: il pane. A nome di tutta la cittadinanza desidero porgere le più sentite condoglianze a tutti i suoi familiari. Riposa in pace tzia Bonaria".

La nonnina (foto Serreli)
La nonnina (foto Serreli)
La nonnina (foto Serreli)

La notizia ha subito fatto il giro del paese. Tzia Bonaria aveva mani davvero d'oro: sapeva ricamare i cestini ma soprattutto era capace di dare forma al pane con una raffinatezza straordinaria. Sapeva ricamare la pasta prima di infornarla e creare il pane di Settimo San Pietro. Partecipava alle manifestazioni promosse del Comune per salvare l'antica arte, ha insegnato a tante giovani la sua arte che così si riesce a conservare nel tempo, anche ora che tzia Bonaria non c'è più.
© Riproduzione riservata