Sinnai ha perso una delle sue nonnine centenarie. Nella prima mattinata è morta serenamente Adelaide Lecca, che aveva compiuto i cento anni nel novembre scorso.

Era stata festeggiata a lungo alla presenza di familiari, compaesani, del sindaco Tarcisio Anedda e di altri amministratori comunali.

Lucidissima sino alla fine, Tzia Adelaide ha spesso rinvangato fra le pieghe del passato e della sua famiglia di agricoltori. E' stata anche una abilissima cestinaia. Mani d'oro nella confezione dei cestini in giunco e fieno, ha vissuto sempre circondata dall'affetto di quanti l'hanno conosciuta.

Non era sposata. A quanti le chiedevano l'elisir di lunga vita, lei scherzando ha sempre risposto: "Mangiare bene e sano, volersi bene con la gente, stare vicini al Signore, nella fede, nel lavoro, nella serenità".

A lei non è proprio mancato nulla. Una vita scandita con i ritmi d'altri tempi che hanno segnato l'esistenza dei nostri nonni. Lo stesso sindaco Anedda ha spiegato: "Sinnai ha perso una delle sue rocce. In paese abbiamo la fortuna di vivere anche queste bellissime storie. Memorie storiche di un passato che abbiamo il dovere di non dimenticare".
© Riproduzione riservata