In via Lombardia a Quartu Sant'Elena c'è una piazzetta dimenticata. I giochi per i bambini sbucano tra le erbacce altissime e, anche se in questo periodo di emergenza le famiglie stanno a casa, c'è il rischio che con l'arrivo del caldo e quando l'erba si ingiallirà, qualcuno possa dare fuoco, proprio a ridosso delle abitazioni, come peraltro già successo anche in passato.

Lo spazio è ricavato davanti alle palazzine popolari. Era stato il Comune, qualche anno fa, a sistemare l'area e a posizionare i giochi, per dare modo ai bambini del quartiere di divertirsi in compagnia. In seguito era nata una discussione tra Area e Comune sulle competenze della manutenzione. A preoccupare poi sono soprattutto le zecche e i topi che dalla piazza scorrazzano per tutto il quartiere, costringendo i residenti a tenere le finestre ben chiuse per evitare ospiti indesiderati.

Qualche tempo fa gli operai del Comune, coadiuvati dagli allora disoccupati inseriti nei cantieri delle povertà estreme, avevano ridato decoro alla piazza eliminando le erbacce ma poi purtroppo la situazione era tornata critica. Così adesso i residenti chiedono interventi urgenti prima che con l'arrivo dell'estate possa scoppiare un incendio.
© Riproduzione riservata