Elisabetta Spada è la nuova Priora della parrocchia di San Giorgio Vescovo a Donori, nominata da don Fabrizio Pibiri in occasione della Festa della Candelora. Sarà affiancata nelle sue mansioni dalle due "Priorisseddas", Federica Coda e Sara Follesa.

Quello della Priora è un ruolo di rappresentanza e di responsabilità, che affonda radici lontane nella tradizione del culto ecclesiastico e della gestione di alcuni importanti aspetti organizzativi della vita parrocchiale. La sua nomina a Donori è avvenuta in occasione di un appuntamento religioso particolarmente atteso e suggestivo. I festeggiamenti della Candelora ricordano la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme e la purificazione della Vergine attraverso la benedizione dei ceri, ai quali in antichità veniva attribuita la capacità e il potere di combattere il male e le forze avverse della natura.

Il rito della Candelora ha inizio con il celebrante che incensa l'altare, la Madonna e i doni. Poi vengono consegnate le candele benedette alle due Prioriseddas e ai chierichetti ministranti; il sacerdote accende la candela sulla Madonna e si avvicina alla Priora e le Prioriseddas per accendere anche le loro candele.
© Riproduzione riservata