CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

urbanistica

Senorbì ridisegna il proprio futuro con il piano del centro storico

"Tra i principali obiettivi c'è quello di innalzare la qualità degli immobili", spiega il sindaco
la casa lonis nel centro storico (foto s sirigu)
La Casa Lonis nel centro storico (foto S. Sirigu)

L'amministrazione comunale di Senorbì ha avviato l'ambizioso progetto che punta a definire una volta per tutte il Piano particolareggiato del centro storico, attraverso i quali i residenti potranno verificare gli interventi ammessi e quelli vietati per il restauro di abitazioni, negozi, botteghe dell'artigianato e uffici.

Il Piano del centro storico si inserisce nel più ampio progetto di abbellimento della cittadina più estesa e popolata della Trexenta. "Tra i principali obiettivi dell'iniziativa c'è quello di innalzare la qualità degli immobili e, di conseguenza, rafforzare l'immagine della parte vecchia dell'abitato attraverso la tutela dei caratteri morfologici e architettonici peculiari", spiega il sindaco Alessandro Pireddu.

È questa la fase nella quale i responsabili dell'ufficio tecnico del Comune, si preparano a incontrare i residenti e i professionisti per ascoltare le loro esigenze e definire insieme, per quanto possibile, le priorità del Piano. Il primo incontro aperto al pubblico si terrà giovedì 30 gennaio alle 10 nella sala del museo civico Sa Domu Nosta, in via Scaledda 1.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...