L'Ats frena sul caso della 35enne tedesca che avrebbe contratto la Dengue in Sardegna durante una vacanza.

Al momento, fa sapere in una nota, non è in grado di confermare il sospetto perché "non ci sono ancora stati forniti dal presidio tedesco i dati clinici e di laboratorio sulla paziente".

Intanto però, prosegue, "è stato comunque già attivato il sistema di controllo ambientale previsto dal Piano nazionale e dalle indicazioni regionali sulla sorveglianza delle arbovirosi".

La donna, che abita nella zona di Berlino e ha il marito di origini sarde, è tornata in Germania dopo un mese di vacanza in Sardegna e ha iniziato subito a stare male, con polmonite e febbre alta.

Dopo quasi un mese in ospedale la scoperta: il malessere che l'aveva colpita è riconducibile al virus della Dengue, trasmesso probabilmente dalla puntura di una zanzara infetta mentre era nell'Isola.

"Sono stati ospiti del condominio di Maddalena spiaggia a Capoterra - racconta l'amministratore del residence Giovanni Ruggeri - Mi ha chiamato il marito e mi ha informato che dalle analisi si sospetta la Dengue. A quel punto ho avvertito l'Ats".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata