CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

il traguardo

Rifiuti, Oristano tra i Comuni più virtuosi nella raccolta differenziata

Sono quasi 113 i kg correttamente smaltiti per ogni abitante
un mezzo per la raccolta rifiuti (foto e sanna)
Un mezzo per la raccolta rifiuti (Foto E.Sanna)

L'amministrazione comunale di Oristano punta a superare la quota dell'80% di raccolta differenziata. Nell'anno appena concluso la città ha raggiunto il 78,4% e smaltisce oggi 112,9 chilogrammi per abitante.

"Dovremo raggiungere questo importante risultato entro quest'anno - spiega l'assessore comunale dell'Ambiente Gianfranco Licheri - entro giugno partirà ufficialmente il nuovo capitolato d'appalto. In queste settimane infatti gli addetti della società Formula Ambiente stanno provvedendo alla distribuzione dei mastelli del secco. Verranno distribuiti a tutte le famiglie, palazzi compresi ove possibile. La tariffazione come si sa è legata anche alla quota del rifiuto secco che non può essere differenziato".

Con questo importante risultato Oristano figura tra i comuni ricicloni dell'Isola, premiati anche per il 2020 da Legambiente. A ritirare il premio sono stati il sindaco Andrea Lutzu e l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri.

"Abbiamo fatto tanta strada da quando Legambiente ci riconosceva la bontà dei risultati ottenuti su alcune frazioni di rifiuto - osserva il sindaco Lutzu - oggi siamo su livelli di eccellenza, merito delle politiche che il Comune ha condotto da molti anni e dello scrupolo con cui i cittadini conferiscono i rifiuti".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}