Panchine imbrattate d'olio e subito ripulite. Succede a Terralba in piazza dei Caduti del lavoro. Due giorni fa qualcuno si è divertito a danneggiare le due sedute in marmo cospargendole di olio utilizzato in cucina per friggere.

Immediata però la reazione dei volontari che in pochissimo tempo, armati di secchi pieni di acqua detersivo e spugne, hanno restituito alla comunità le sedute completamente ripulite. I volontari che sono intervenuti per eliminare l'olio versato sopra le due strutture appartengono al gruppo organizzatore dei festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo del 2016, guidato dall'allora presidente Guido Marongiu. Gli stessi che con i soldi rimasti dalla festa avevano deciso di regalare le due panchine al paese. Ora però il danno.

"É un gesto triste, ignobile, che fa male non solo a noi ma a tutti i cittadini che utilizzano le panchine ogni giorno - commenta Guido Marongiu, presidente dell'allora comitato -. A noi non interessa presentare denuncia ma solo far capire al colpevole che agire in questo modo vuol dire danneggiare l'intero paese. Si tratta di un bene regalato con il cuore che bisognava rispettare. Abbiamo deciso di intervenire subito noi con acqua e detersivo per far capire a tutti che non bisogna sempre aspettare l'intervento del Comune. Spero che sia il primo e l'ultimo atto vandalico".

Sara Pinna
© Riproduzione riservata