Avrebbero agevolato l'ingresso e la permanenza illegittima di immigrati in Italia. Per il Tribunale la consulente oristanese Esmeralda Trogu e il mediatore culturale indiano Balwuinder Kumar sono responsabili di questo sistema irregolare andato avanti per anni. E nella tarda mattinata la Gup Silvia Palmas ha condannato la consulente a due anni e nove mesi e al pagamento di una multa di 86mila euro per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e sostituzione di persona.

Il mediatore culturale invece è stato condannato a due anni e due mesi, a una multa da 83mila euro.

Con questa sentenza si chiude una vicenda iniziata nel gennaio di un anno fa quando Esmeralda Trogu e il mediatore erano stati arrestati dai carabinieri dopo un'indagine andata avanti per oltre due anni.

Dagli accertamenti dei militari della compagnia di Oristano e della stazione di Riola sardo era emerso che la consulente con la collaborazione del mediatore culturale sarebbe riuscita a far entrare in Italia numerosi stranieri irregolari che poi grazie a contratti di lavoro fasulli siglati con varie aziende venivano regolarizzati. Il sistema era ben studiato: veniva garantita un'occupazione, una residenza e i documenti per ottenere il permesso di soggiorno in cambio di una parcella che poteva oscillare dai 2mila ai 5mila euro.

Esmeralda Trogu (difesa da Gianni Nonnis) e Balwuinder Kumar (assistito da Fabio Costa) hanno sempre respinto le contestazioni mosse. I due però sono finiti a processo, il pm Armando Mammone aveva chiesto una condanna a sei anni e una multa di 60mila euro per Trogu e una pena pari a cinque anni e 54 mila euro di multa per Balwuinder Kumar. I difensori avevano sollecitato l'assoluzione ed è arrivata la condanna solo per alcuni reati, mentre le contestazioni come lo sfruttamento dell'immigrazione clandestina e la truffa sono cadute.
© Riproduzione riservata