Due arresti ad Oristano nell'ambito di un'inchiesta su un'organizzazione dedita allo sfruttamento e al favoreggiamento dell'immigrazione di stranieri irregolari, coordinata dalla procura della Repubblica di Oristano.

Sarebbero queste le accuse mosse nei confronti di Esmeralda Trogu, una consulente del lavoro di Oristano, e di Baiwinder Kumar, mediatore culturale indiano. Sono stati arrestati oggi dai carabinieri della Compagnia del capoluogo, guidati dal capitano Francesco Giola.

I due indagati sono ora rinchiusi in carcere a disposizione della magistratura.

Le indagini erano partite quasi due anni fa da un'attività di indagine condotta dai carabinieri di Riola Sardo e hanno fatto luce su un traffico sospetto di permessi di soggiorno.

I dettagli dell'operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderà parte anche il procuratore della Repubblica di Oritano Ezio Domenico Basso.

Esmeralda Trogu è molto nota in provincia di Oristano, essendo stata più volte protagonista di iniziative a tutela dei consumatori.

Nel suo studio della Galleria Omodeo, nel palazzo Cier, coordina un'attività di patronato "Caf-Fapi" e assistenza tecnica per stranieri.

Tra gli altri incarichi ha ricoperto quello di responsabile per la Sardegna e la Sicilia del Network di consulenti aziendali d'Italia ed è responsabile per la Sardegna dell'Associazione italiana assistenza consumatore europeo.

Oggi i carabinieri hanno perquisito l'ufficio e sequestrato computer e documenti legati ai permessi di soggiorno.
© Riproduzione riservata