CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

a fenosu

Virus, mille uomini della Forestale sottoposti a tampone VIDEO

Al via allo screening, in vista dell'avvio della campagna anti-incendio e dei controlli sulle coste

I mille agenti della Forestale di tutta l'isola vengono sottoposti da oggi, nella base di Fenosu, allo screening di sicurezza nell'ambito al contrasto del Covid-19, in preparazione della campagna antincendio e dei controlli che verranno effettuati a breve lungo le coste.

I primi 500 tamponi sono stati effettuati oggi, mentre la parte restante verrà ultimata lunedì prossimo.

Come ha spiegato il comandante regionale della Forestale Antonio Casula, "sarà sottoposto a tampone non solo il personale del Corpo, ma anche agli operatori, i piloti, il personale tecnico, dei mezzi aerei impegnati nelle operazioni dell'antincendio. I controlli svolti sino ad oggi all'interno del Corpo Forestale non hanno evidenziato alcun caso di positivita tra il personale operativo e amministrativo".

Per l'assessore regionale dell'ambiente Gianni Lampis "è stata predisposta in collaborazione con l'ATS un'imponente macchina organizzativa in grado di effettuare a gruppi una media di 50 tamponi all'ora, grazie al team dell'Ats e degli operatori del distretto sanitario di Sanluri".

Il responsabile del team medico regionale, Carlo Nioteni, ha invece spiegato che in un paio d'ore sono stati effettuati oltre 400 tamponi.

I campioni verranno trasferiti al Santissima Trinità di Cagliari e al Policlinico universitario di Monserrato. In settimana si avranno i risultati delle analisi.

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...