"Abbiamo sempre parlato serenamente di tutte le problematiche, che non sono state poche e neanche facili da risolvere in questi anni".

È la replica del sindaco di Ruinas Ester Tatti al suo ex collega di Giunta Sandro Tatti, che ieri ha presentato le dimissioni e ha rimesso l'incarico da assessore ai lavori pubblici.

Tatti aveva lamentato troppi ritardi in diversi progetti e sottolineato che sarebbe stata sottovalutata la carenza di loculi in cimitero.

La prima cittadina ha risposto: "Non risultano rimostranze da parte di Sandro Tatti negli uffici competenti con i quali interloquisco quotidianamente. I ritardi nell'avvio di alcuni progetti sono dovuti anche a autorizzazioni, che aspettiamo da diversi mesi. Il piccolo stanziamento per le strade è stato rimodulato per urgenze impreviste".

Ha poi aggiunto: "La questione dei loculi è molto delicata. Sottolineo che non sono terminati. Ce ne sessanta, dislocati nelle varie zone del cimitero, riservati a parenti di defunti. Il problema al momento è la mancata possibilità di prenotare i loculi per i vivi per dare precedenza alle persone purtroppo defunte. L'ultima richiesta di finanziamento per la costruzione dei loculi è stata bocciata, in quanto sulla carta i numeri dei loculi risultava alto nonostante avessimo tutti i requisiti. La costruzione dei loculi non è mai stata sottovalutata, ma, come spesso succede, ci si scontra con i tempi burocratici e la carenza di fondi. Negli ultimi mesi siamo stati sommersi da un indice di mortalità altissimo, ma il servizio di tumulazione avviene regolarmente secondo le norme previste".
© Riproduzione riservata