A Torangius, uno dei quartieri più popolosi di Oristano, è allarme per gli immondezzai che sbucano tra canneti, cunette e stradine. A documentare l'itinerario del degrado è la commissione consiliare all'Ambiente che proprio dal quartiere di Torangius ha iniziato un tour nei vari rioni cittadini.

Il quadro che si è presentato agli occhi del presidente della commissione Lorenzo Pusceddu e degli altri componenti Patrizia Cadau, Andrea Muru e Danilo Atzeni non è molto incoraggiante.

"Nelle immediate vicinanze di via Verga e via Versilia abbiamo trovato rifiuti di ogni tipo, anche residui di lavorazioni edili" spiega Pusceddu. Tra i canneti c’erano vecchi materassi, oggetti in plastica e un’infinità di bottiglie. Oltre che cartacce e buste cariche di immondezza indifferenziata.

Grande responsabilità è delle persone che "preferiscono scaricare qualunque cosa in mezzo al verde o nelle piazze e rotonde piuttosto che chiamare l’Ecocentro che ritira comodamente e gratuitamente gli ingombranti a domicilio" sottolinea la consigliera 5Stella Patrizia Cadau nel suo dossier fotografico pubblicato su Facebook.

Spazzatura di ogni tipo (foto L'Unione Sarda - Pinna)
Spazzatura di ogni tipo (foto L'Unione Sarda - Pinna)
Spazzatura di ogni tipo (foto L'Unione Sarda - Pinna)

Altra nota dolente è il verde pubblico: nelle aiuole di Torangius l’incuria la fa da padrona, nei parchi ci sono pochi cestini gettacarte e spesso non vengono svuotati con regolarità.

La commissione punta sul progetto "Adotta un’aiuola, e la Giunta per cercare di risolvere i problemi maggiori scommette sui progetti Lavoras che come sottolinea l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri "stanno partendo e subito verranno avviate le bonifiche nelle zone più critiche".
© Riproduzione riservata