Adesso è ufficiale.

Il nuovo vescovo della Diocesi di Oristano è padre Roberto Carboni.

Lo ha annunciato l’arcivescovo Ignazio Sanna comunicando che Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale oristanese, nominando al suo posto Carboni, già vescovo della Diocesi di Ales-Terralba, di cui lo stesso Carboni resterà amministratore apostolico.

Il provvedimento pontificio è stato annunciato alla presenza del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Oristano, del Capitolo Metropolitano Arborense e di una rappresentanza del Presbiterio diocesano, convocato appositamente nelle prime ore di questa mattina. All’annuncio in Arcivescovado hanno partecipato anche i Direttori e i collaboratori degli uffici di Curia.

In contemporanea e in concomitanza con la pubblicazione del Bollettino quotidiano della Sala Stampa della Santa Sede, anche Carboni ha dato la comunicazione del provvedimento pontificio nella Diocesi di Ales.

Il nuovo arcivescovo inizierà il suo ministero a Oristano domenica 7 luglio 2019; da oggi e fino ad allora monsignor Sanna, secondo il Decreto della Congregazione dei Vescovi, resterà amministratore apostolico dell'arcidiocesi.

L'INTERVISTA A PADRE CARBONI (di Antonio Pintori):

© Riproduzione riservata