L’Ispettorato del lavoro di Oristano ha avviato una verifica su alcune società di esternalizzazione dei servizi che promettono risparmi sul costo del personale, ma in realtà non sono regolari e non sono autorizzate dal Ministero.

L’allarme sul fenomeno è stato lanciato dall’ordine dei Consulenti del lavoro dell’Oristanese che negli ultimi giorni ha ricevuto diverse segnalazioni su un fenomeno già molto diffuso nel resto d’Italia.

Come ha spiegato la presidente Miriam Carboni "numerosi iscritti sono stati contattati da società che promettono un risparmio anche del 15 per cento sul costo del lavoro".

I dubbi sono sorti subito perché si tratta di società che propongono risparmi sul personale "utilizzando però una politica che viola le norme di legge sul lavoro dipendente in particolare nell’applicazione dei contratti collettivi nazionale, della contribuzione previdenziale e assistenziale".

Talvolta vengono denunciate agli enti previdenziali retribuzioni inferiori rispetto a quelle reali per versare meno contributi.

I consulenti del lavoro hanno segnalato la situazione all’Ispettorato del lavoro che, con il dirigente Eugenio Annichiarico e i funzionari del Nucleo ispettivo, ha evidenziato che "il fenomeno ormai è in forte espansione anche nell’Oristanese" e ha garantito "una immediata verifica di alcune situazioni".

I consulenti del lavoro intanto invitano sia le aziende che i lavoratori a prestare la massima attenzione verso le proposte di queste società.
© Riproduzione riservata