Altri 23 furbetti del reddito di cittadinanza nei guai, questa volta in provincia di Nuoro.

Sono stati individuati e denunciati dalla Guardia di Finanza, dopo una serie di controlli incrociati con i data base dell'Inps.

Secondo quanto accertato dalle indagini, le persone coinvolte "hanno ottenuto indebitamente il sussidio diretto a chi non ha lavoro e non ha redditi sufficienti, attraverso l’utilizzo di dichiarazioni e documenti falsi ovvero attestando cose non vere. Tra le 'dimenticanze' più significative sono state appurate: vincite al gioco on-line e il possesso di unità immobiliari oltre a quelle adibite a propria abitazione".

"Nel dettaglio - spiegano le Fiamme Gialle - c’è stato, tra gli altri, chi ha realizzato vincite al gioco on-line per oltre 150mila euro, chi è risultato titolare di un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, superiore ai 30mila euro, chi ha omesso di dichiarare la proprietà di oltre 60 unità immobiliari, tra terreni e fabbricati, e chi ha inserito false dichiarazioni inerenti la propria situazione familiare e patrimoniale/reddituale".

I 23 furbetti sono stati segnalati così alla Direzione Provinciale dell’Inps che provvederà a recuperare le somme indebitamente ricevute. Un importo complessivo di circa 200mila euro.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata