Riaprirà entro le prossime 72 ore l'Unità operativa complessa di Chirurgia generale dell'ospedale San Francesco di Nuoro. È stato deciso stamattina nel corso del tavolo tecnico al quale hanno partecipato il Commissario Straordinario dell'Assl di Nuoro, Gesuina Cherchi, i vertici di ATS Sardegna/ARES e il Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia generale del Presidio Ospedaliero Unico "San Francesco", Carlo De Nisco.

Per far fronte alla situazione di grave emergenza, sono in arrivo rinforzi di dirigenti medici chirurghi grazie alla disponibilità espressa dai Commissari Assl di Lanusei, Oristano e Sassari. "Il loro apporto - spiega una nota dell'Assl nuorese - consentirà di coprire i turni e dare immediato ristoro al reparto. Contestualmente saranno attivati i percorsi necessari a garantire una soluzione di più ampio respiro e ridare stabilità duratura alla Chirurgia del San Francesco".

"Si tratta di due decisioni ugualmente importanti - aggiunge il Commissario Gesuina Cherchi - che la Direzione Assl ha voluto porre in essere per garantire la piena funzionalità dell'Unità di Chirurgia del San Francesco, in attesa che si completi l'iter delle procedure concorsuali. L'attenzione per l'Ospedale di Nuoro è massima, e ha l'ambizioso obiettivo di ridare slancio al polo sanitario nuorese".

L'emergenza era scattata nelle scorse ore: "Non si tratta di un fulmine a ciel sereno - aveva commentato il sindaco Andrea Soddu -, da mesi facciamo continui appelli alla Regione affinché trovi una soluzione definitiva al grave problema del personale che sta compromettendo l'erogazione dei servizi ai cittadini, ma al di là delle rassicurazioni di facciata niente è stato fatto e ora ci troviamo di fronte alla chiusura di un reparto importantissimo e delicatissimo".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata