Tre comunità in lutto per la scomparsa di don Vincenzo Pirarba. Villagrande, suo paese d'origine, Talana, attuale sede del suo ministero sacerdotale, e Arzana, in cui ha svolto la missione spirituale per 34 anni e dove, ad agosto del 2019, l'allora sindaco Marco Melis gli aveva conferito la cittadinanza onoraria.

I funerali del sacerdote di 78 anni, vittima del Covid, verranno celebrati domani, venerdì 11 dicembre, alle 15 nella chiesa di San Gabriele Arcangelo di Villagrande.

Don Vincenzo Pirarba, predicatore infaticabile che anche durante il lockdown di primavera non aveva rinunciato a portare la parola di Dio tra la comunità di fedeli di Talana, era soldato di Cristo e della Madonna. In tanti, da questo pomeriggio, hanno espresso cordoglio.

Si avverte tristezza anche nella lettera delle catechiste di Santa Marta, la parrocchia di Talana: "A te, caro don Vincenzo, che sei arrivato nella nostra comunità di Talana quattro anni fa, ti ricorderemo come grande uomo di fede. Tu che in così poco tempo ci hai trasmesso la tua immensa devozione alla Madonna e ci hai guidato lungo il cammino della fede, a te che nonostante la tua età non ti sei arreso in tutto il periodo della pandemia continuando a far prevalere la preghiera in tutto il paese portando le statue dei nostri santi per le vie, a te che avvicinavi i ragazzi a partecipare alla santa messa con delle belle interessanti prediche, a te per la tua grande generosità d'animo e di spirito ti ringraziamo infinitamente. Sarai sempre nelle nostre preghiere. Grazie, don Pi".
© Riproduzione riservata