L'impennata di contagi nella vicina Orune, poi un caso di positività nel paese. Sono i motivi che hanno spinto il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini a posticipare a lunedì 28 settembre la riapertura delle scuole nel piccolo comune della Barbagia.

"A seguito di riscontrata positività di un nostro concittadino, ritenendo necessaria un'attenta indagine epidemiologica, l'apertura delle scuole nel comune di Bitti, ad eccezione del Liceo Scientifico Michelangelo Pira, è rinviata a lunedì 28 settembre", scrive su Facebook il primo cittadino.

Ciccolini è in fibrillazione da giorni: "Si stava già valutando il rinvio visti i numeri di Orune, paese con cui per ovvie ragioni abbiamo rapporti quotidiani, oggi con la notizia di un positivo tra i nostri concittadini non abbiamo avuto più dubbi".

Gli istituti riapriranno dunque con una settimana di ritardo, quando saranno arrivati i risultati dei tamponi sulle persone entrate in contatto con il positivo: "Meglio perdere qualche giorno di scuola ma poter tornare in classe in sicurezza", precisa il sindaco.

(Unioneonline/L)