È stato prima un rincorrersi di voci e poi la conferma, comunicata con un post su Facebook dal sindaco Daniela Falconi: a Fonni ci son due casi di positività al Covid-19. Sono ricoverati all'ospedale San Francesco di Nuoro, anche se non in terapia intensiva. Tutti i familiari e le altre persone con le quali i contagiati hanno avuto contatti diretti sono in quarantena volontaria.

Ad avvertire le autorità comunali sono state le stesse famiglie. "Abbiamo già sentito Ats e prefettura e stiamo mettendo in campo tutto quel che si può", rassicura il primo cittadino, che si rivolge alla comunità con una accorata preghiera a tirare fuori il senso di responsabilità.

"Tutte le persone coinvolte sono state allarmate, ma è impossibile tracciare una linea precisa - continua Falconi - Chiedo a tutta la popolazione di fare estrema attenzione. L'unico modo per evitare il contagio è isolarsi, proteggere se stessi e soprattutto gli anziani, categoria più debole". Niente panico, quindi, ma solo regole precise.

Ecco cosa aggiunge il sindaco: uscire solo per estrema necessità, andare nei market o in farmacia da soli e possibilmente una volta, utilizzare tutte le prescrizioni e protezioni.

Nel comune, intanto, è attivo il COC e tutti sono a disposizione per informazioni e per aiutare chi ne ha bisogno.
© Riproduzione riservata