Ha toccato numeri record nel 2019 il settore dei sequestri di droga realizzati nel Nuorese dai carabinieri.

In totale si tratta di 1,2 tonnellate di marijuana essiccata e pronta per lo spaccio che, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 5 milioni di euro. Nel 2018 il dato aveva raggiunto i 35 chili.

L'ultimo blitz è stato portato a termine una settimana fa a Orgosolo, con il recupero di sacchi di marijuana per un valore di circa 3 milioni di euro, e l'arresto di tre persone.

Ma dall'inizio dell'anno sono stati sequestrati anche 70 chili tra cocaina, ecstasy, eroina, hashish e ketamina, la cosiddetta "droga dello stupro".

80 le stazioni sul territorio, nove le compagni, 1.749 i servizi di pattuglia.

I veicoli controllati sono stati circa 95mila, le persone identificate 130mila (46 arrestate, 106 denunciate e 161 segnalate all'autorità giudiziaria).

"Sono dati significativi - ha spiegato il comandante del Nucleo investigavo Michele Cappa riferendosi ai sequestri di droga - Il contrasto alla produzione e allo spaccio di stupefacenti per noi è diventato una priorità. È un fenomeno che ha come bersaglio per il consumo soprattutto i giovani, per questo abbiamo intensificato i controlli nei luoghi da loro frequentati, come le scuole e le discoteche. Quanto al contrasto alla produzione, sono stati potenziati i voli degli elicotteri e i servizi di rastrellamento nelle vastissime zone impervie del Nuorese scelte apposta per la coltivazione della marijuana".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata