CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

sequestrata

Nuoro, discarica abusiva con rifiuti pericolosi dove pascola il bestiame

La Asl ha prelevato campioni di latte ovino per i dovuti controlli
(archivio l unione sarda)
(Archivio L'Unione Sarda)

Una grande discarica abusiva alle porte di Nuoro. L'ha sequestrata la Polizia di Stato nell'ambito dell'attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali disposta dal Questore.

D'intesa con l'Autorità Giudiziaria, gli agenti hanno effettuato una serie di controlli mirati, anche con l'elicottero del VII Reparto Volo Sardegna, allo scopo di trovare zone in cui vengono smaltiti illecitamente e incendiati i rifiuti.

Hanno così individuato una discarica a cielo aperto in zona Ghilisai e l'hanno ispezionata con la collaborazione di personale dell'Arpa Sardegna.

I controlli hanno appurato la presenza di una quantità di rifiuti molto ingente. Materiale eterogeneo, con alcuni rifiuti particolarmente pericolosi "per la salubrità dell'ambiente e per la salute pubblica".

Un luogo "contaminato" - così lo definiscono - vicino al quale pascola il bestiame. Infatti è stato interessato della vicenda anche l'ufficio tecnico prevenzione della Asl di Nuoro, che ha già prelevato dei campioni di latte ovino.

Proseguono le indagini per individuare i responsabili dello smaltimento illecito.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...