I deputati del M5S Emanuela Corda e Luca Frusone, componenti della Commissione difesa della Camera, hanno fatto visita al poligono di Capo Frasca.

I due esponenti del movimento hanno assistito alle fasi addestrative dei piloti con i Tornado nelle aree di tiro del poligono.

"Abbiamo acquisito tante informazioni utili sulle attività militari in corso, sullo stato delle strutture presenti e il personale impiegato: dagli alloggi alle aree operative e logistica", ha detto Emanuela Corda.

"Lo scopo principale di questa visita è stato inoltre quello di trovare una strada per incentivare sempre più la collaborazione tra militari e comuni limitrofi in modo che si possa arrivare a degli accordi per permettere anche ai cittadini di usufruire di alcune aree di pregio interne al poligono, in un'ottica di condivisione con i comandi militari, specialmente in estate".

I parlamentari hanno spiegato che l'incontro è stato positivo, riscontrando grande disponibilità da parte dei comandi militari con il colonnello Maurizio De Angelis, comandante del Reparto sperimentale e di standardizzazione al tiro aereo (Rssta) della base militare di Decimomannu, e il comandante del Poligono di Capo Frasca, Mariano Marchetti.

Dopo la visita al poligono la delegazione ha incontrato il sindaco di Terralba Sandro Pili e il presidente della Coop Pescatori di Marceddi Emanuele Cadelano.

"Abbiamo definito insieme una serie di punti e di proposte da sottoporre al Ministero della Difesa - ha concluso Emanuela Corda - per l'utilizzo di alcune aree interne all'area dl Poligono. Valutare la possibilità di trovare nuovi accordi per valorizzare i litorali oggi non accessibili ai civili".
© Riproduzione riservata