L'opinione pubblica ad Arbus è divisa e il sindaco Antonello Ecca sceglie la strada più democratica per prendere certe decisioni molto importanti per la Comunità: ci sarà un doppio referendum. Entro la fine dell'anno (la data non è stata ancora stabilita) si chiederà ai cittadini se preferiscono restare nella provincia del Sud Sardegna o traslocare in quella di Oristano, dopo l'abolizione dell'ente intermedio Medio Campidano. Inoltre si andrà alle urne anche per decidere se ripristinare o meno il doppio senso di marcia nelle strada principale del paese, per metà via Repubblica e per l'altra via Libertà.

La decisione di bandire il doppio referendum è stata decisa in Consiglio Comunale, dove per una volta maggioranza, minoranza e il gruppo autonomo si sono ritrovati concordi. Anche se esistono altri aspetti di cui tenere conto: per esempio, quel che pensa l'Anas sul senso unico in una strada che taglia in centro di paese ma che è pur sempre una statale.

Sul fronte più strettamente politico, era stata l'associazione Arbus Civica nel 2017 a proporre il passaggio dal Sud Sardegna ad Oristano. Quasi mille firme raccolte per indire un referendum che adesso avrà finalmente luogo.
© Riproduzione riservata