Urne aperte anche oggi fino alle 15 per i 156 Comuni che devono rinnovare l'amministrazione in Sardegna.

Nuoro è l'unico capoluogo di provincia al voto; altri tre sono i Comuni con più di 15mila abitanti dove è previsto un eventuale turno di ballottaggio tra due settimane: Quartu (vicina al ballottaggio), Porto Torres e Sestu. Nel pomeriggio partiranno gli scrutini.

Oltre 30 i sindaci già scelti (qui l'elenco completo): il primo a tagliare il traguardo del quorum è Eugenio Lai, consigliere regionale di LeU che si conferma sindaco di Escolca.

L'affluenza è calata ma forse sarebbe eccessivo parlare di crollo: alle 23 di ieri in tutta l'Isola aveva votato il 44 per cento degli elettori. Il dato più alto in provincia di Sassari, dove si è sfiorato il 49 per cento. Il più basso nell'area metropolitana di Cagliari, dove è andato alle urne il 35 per cento.

Ma c'è ancora la mezza giornata di oggi per far salire il quoziente, che comunque dovrebbe essere inferiore rispetto all'ultimo turno di amministrative del 2015, quando l'Isola raggiunse il 65%. Per ora il Comune in cui l'affluenza è stata maggiore è Buddusò, dove sono già andati a votare due elettori su tre (67%). Il dato più basso è quello di Villanova Tulo, dove si è presentato alle urne il 20%.

(Unioneonline)

Tutti i dettagli su L'Unione Sarda oggi in edicola
© Riproduzione riservata