Nuova ordinanza della Regione Sardegna.

A partire dal 25 giugno è prevista la riapertura del traffico passeggeri da e per la Sardegna in tutti gli Stati membri della Ue.

"In armonia con le previsioni del dpcm 11 giugno 2020 - si legge nell'ordinanza - e con l’esigenza di una riapertura modulare e progressiva del traffico passeggeri da e per la Sardegna, al fine del controllo preventivo di una potenziale nuova diffusione epidemiologica" del coronavirus "è disposto il riavvio dei collegamenti aerei e marittimi internazionali da e per la Sardegna", ma con alcune limitazioni nei primi giorni.

In particolare "con decorrenza dal 25 giugno 2020" ripartiranno i collegamenti con gli "Stati membri dell’Unione Europea; Stati parte dell’accordo di Schengen; Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord; Andorra e Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano".

Fino al 30 giugno 2020, invece, "restano vietati gli spostamenti da e per Stati e territori diversi da quelli di cui alla lettera a), salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".

I collegamenti con "con tutti i territori diversi da quelli indicati alla lettera a)" partiranno invece il primo luglio.

L'ordinanza è valida fino al 14 luglio "salvo proroga esplicita e salvo ulteriori, diverse prescrizioni, anche di segno contrario, che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus, che sarà costantemente monitorata dai competenti organi dell’amministrazione e delle aziende".

LA REGISTRAZIONE - Resta in vigore quanto disposto nell'ordinanza numero 27 del 2 giugno 2020, ossia l'obbligo di registrazione per i passeggeri in arrivo in Sardegna.

(Unioneonline/D)

LEGGI IL TESTO INTEGRALE
© Riproduzione riservata