Ulteriori chiarimenti sulle modalità di accesso per le vacanze in Sardegna sono stati forniti oggi dal presidente Christian Solinas nel corso della puntata odierna di "Domenica In". La conduttrice Mara Venier, che da anni frequenta l'Isola, ha chiesto al governatore cosa esattamente deve fare chi arriva.

"Oltre a prenotare il viaggio via mare o via aereo - ha spiegato il governatore - bisogna accompagnare il biglietto con la registrazione sul sito della Regione, o anche attraverso la app Sardegna Sicura. In questo modo potremo capire dove ci saranno i maggiori afflussi per potenziare in quelle zone il sistema sanitario al fine di fornire eventualmente una pronta risposta per nuovi casi di positività al coronavirus".

Mara Venier ha anche detto di aver visto immagini di una Porto Cervo praticamente deserta: "Sappiamo che la pandemia - ha detto Solinas - ha determinato la chiusura di molti mercati, la paura è ancora un elemento determinante nello scegliere la vacanza. Ecco perché vogliamo consolidare l'immagine di una Sardegna sicura a livello sanitario. Abbiamo avuto una bassissima circolazione virale, e oggi ripartiamo offrendo questo 'plus' per far vivere al turista una vacanza in serenità".

Quindi, "investiremo molto in una campagna di promozione su tutti i mercati, in particolare su quello nazionale". Da qui l'idea del bonus: "Siamo partiti da un modello che consentisse di raggiungere un equilibrio virtuoso tra ospitalità e tutela della salute attraverso la richiesta all'imbarco di una certificazione di negatività, il cosiddetto passaporto sanitario la cui realizzazione è stata infine abbandonata. Chi ama la Sardegna e vuole contribuire alla bassa circolazione del virus può decidere spontaneamente di arrivare presentando un test di negatività. Non solo rimborseremo la spesa sostenuta, ma daremo anche un voucher o buono per scoprire alcune delle bellezze più nascoste della nostra Isola, dai prodotti dell'artigianato artistico alla gastronomia".

Solinas ha infine sottolineato che in questi giorni sono in via di definizione gli accordi con le associazioni di categoria per stilare un elenco di luoghi e aziende in cui sarà possibile spendere i voucher.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata