Con un decreto firmato ieri sera il ministro dei Trasporti Paola De Micheli ha disposto che da oggi siano operativi tutti i voli nazionali da e per la Sardegna, non solo quelli in continuità territoriale come previsto in un primo momento. Operativi quindi tutti gli aeroporti. Stesso discorso per il trasporto marittimo: si viaggia su tutte le tratte e con tutte le compagnie che forniscono il servizio con l'Isola.

La decisione è stata presa dopo aver valutato "il flusso di passeggeri dal 3 giugno, e considerata la presenza di collegamenti marittimi aggiuntivi anche su linee di traffico non soggette a onere di servizio pubblico e che operano a libera prestazione".

Per chi arriva in Sardegna resta l'obbligo di registrazione con apposito modulo. Fino al 12 giugno potrà essere compilato a bordo degli aerei e delle navi e consegnato a destinazione, mentre dal 13 giugno dovrebbe essere operativa la app della Regione. Inoltre i passeggeri verranno sottoposti al rilievo della temperatura corporea ed eventualmente potranno dare il proprio consenso per l'indagine epidemiologica regionale.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata