Fruibilità delle spiagge e controlli per la sicurezza dei bagnanti oggetto del confronto tra la Regione e i 69 Comuni costieri della Sardegna.

Durante una videoconferenza coordinata dall'assessore degli Enti locali Quirico Sanna, i Comuni hanno fatto proposte per affrontare l'imminente stagione balneare: da parte di alcuni sono emerse riserve sull'opportunità di contingentare gli ingressi nelle spiagge, mentre hanno espresso la necessità di avviare una campagna di sensibilizzazione alle norme di sicurezza.

"Fondamentale - ha sottolineato l'assessore Sanna - sarà il controllo sanitario, a tutela della sicurezza di tutti. Da parte degli amministratori sono state avanzate varie proposte, come la richiesta allo Stato di un contributo straordinario per sostenere gli oneri di un servizio che sarà necessariamente maggiorato, e per attuare una campagna informativa destinata, in varie lingue, ai turisti". In generale, ha aggiunto, "è stato un importante momento di confronto con coloro che hanno una conoscenza dettagliata delle criticità del proprio territorio".

Ora, ha concluso, "ogni Comune farà pervenire le proprie proposte alla Regione cui spetterà il compito di fare sintesi e dare risposte specifiche per ogni territorio".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata