Spunta l'idea di un gemellaggio tra Cagliari e la città israeliana di Ashdod. Un feeling emerso nel corso del primo Forum delle Città Costiere del Mediterraneo, incentrato sul turismo, cui hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni di diverse città. Per Palazzo Bacaredda, presente, in videoconfereza, l'assessore alle Attività produttive, Turismo e Sviluppo del territorio, Alessandro Sorgia.

"La conferenza telematica è stata indetta dal Comune israeliano di Ashdod, che con i suoi 11 km di spiaggia sta affrontando problematiche simili a quelle poste dalla riapertura del Poetto. Al dibattito hanno partecipato anche sindaci e assessori di Cipro, Grecia, Francia e Spagna", spiega una nota del Comune cagliaritano.

"Convergenza particolare è emersa fra Cagliari e Ashdod, "aree metropolitane simili per popolazione - ha riferito Sorgia - entrambi i centri sono infatti ricompresi in ambiti territoriali che possono considerarsi virus free. Pertanto, pronti per il rilancio del turismo balneare, a precise condizioni di prevenzione e sicurezza".

"Le misure che l'Amministrazione di Cagliari sta predisponendo di concerto con le linee guida regionali - ha spiegato l'assessore - hanno destato interesse tra i partecipanti alla videoconferenza. In futuro il Forum allargherà il campo di interesse anche ad altri temi economici e culturali, quali, per esempio: sviluppo delle attività portuali e nuove tecnologie".

Sorgia, come detto, ha anche manifestato la "disponibilità ad affrontare la possibilità di un gemellaggio fra Cagliari e Ashdod" e l'importanza di valorizzare il network delle Città Costiere del Mediterraneo per la realizzazione di percorsi specifici per lo sviluppo turistico del territorio.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata