Pronta a partire anche in Sardegna, dalla settimana prossima, l'indagine nazionale di sieroprevalenza voluta dalla task force del commissario Domenico Arcuri sull'emergenza Covid.

L'obiettivo finale dello studio è conoscere quante persone sono entrate a contatto col virus oltre a dare un indice sui contagiati asintomatici. I risultati saranno importanti non tanto dal punto di vista diagnostico quanto per venire a conoscenza della reale circolazione del virus in Sardegna.

Ventuno operatori della Croce rossa sarda da venerdì sino a lunedì prossimo frequenteranno un breve corso di formazione, poi si partirà con la prima fase su un campione di sardi già individuato.

"Un questionario a mezzo telefono a 7.985 persone - spiega Sergio Piredda, presidente della Croce rossa Sardegna - facente parte di un campione selezionato dall'Istat".

Durerà 12 giorni e non prima di fine mese partirà la fase 2, quella dei prelievi ematici, che saranno effettuati sulle persone già sottoposte a indagine telefonica.

(Unioneonline/D)

***

- Coronavirus, gli aggiornamenti giorno per giorno in Sardegna

- Aggiornamenti di ora in ora in Italia e all'estero
© Riproduzione riservata