"La battaglia per l'insularità è decisiva per la Sardegna, ma sono in gioco anzitutto le regole, più che i soldi". Lo ha detto l'ex governatore Francesco Pigliaru alla commissione speciale del Consiglio regionale dedicata alla questione insulare: "Insieme alle altre grandi isole del Mediterraneo - ha proseguito Pigliaru, riepilogando quanto fatto su questo argomento nella scorsa legislatura - abbiamo chiesto che, soprattutto sul tema dei trasporti, le regole sulla tutela della concorrenza e il divieto degli aiuti di Stato tengano conto della condizione di insularità".

"Quello con Pigliaru è stato un incontro molto proficuo", ha commentato il presidente della commissione Michele Cossa (Riformatori).

"Ci ha messo a disposizione - ha aggiunto - anche uno studio da lui effettuato sugli svantaggi economici che penalizzano le isole. Ora incontreremo gli altri ex presidenti, l'attuale governatore Christian Solinas e i parlamentari sardi per concordare iniziative comuni di rivendicazione dei diritti dei sardi".
© Riproduzione riservata