Bufera sulle autorizzazioni per le attrazioni da luna park Matherland, posizionate di fronte alla spiaggia di Balai. Le giostre attive da due settimane nell'ex strada provinciale 81 prolungheranno la permanenza fino a domenica 16 giugno.

Problemi di sicurezza e disagi per i bagnanti nell'accesso alla spiaggia sono all'origine della protesta dei cittadini. Inoltre sull'autorizzazione rilasciata dal dirigente comunale competente c'è il parere negativo del comando della Polizia locale.

L'argomento è stato sollevato in consiglio comunale dal consigliere comunale Davide Tellini che ha chiesto al vicesindaco Marcello Zirulia di illustrare all'aula l'iter autorizzativo per il parco divertimenti. "Vorrei capire come mai è stato concesso l'esercizio delle attività al luna park nonostante vi sia un parere negativo del comando della polizia municipale".

Le giostre ostruiscono il passaggio di mezzi di soccorso e ambulanze.

"In caso di infortunio di qualche bambino o adulto - aggiunge Tellini - credo che qualcuno dovrà assumersi qualche responsabilità, considerando che l'unica via di fuga è la pista ciclabile, a ridosso delle giostre".

Dubbi sulla regolarità spiegate dal vicesindaco.

"Prendo atto che su un'autorizzazione rilasciata da un dirigente c'è un parere negativo della Polizia Locale, ma ricordo che si tratta di un atto prettamente dirigenziale e - spiega il vicesindaco - come giunta abbiamo visto le stesse problematiche sollevate dal consigliere, come la chiusura di una strada pubblica per un periodo così lungo. Per questo motivo il segretario generale ha chiesto al dirigente di motivare le autorizzazioni".
© Riproduzione riservata