Raccontare l'Europa attraverso murales, fotografia e videomaking. Tre laboratori per imparare i linguaggi di queste differenti forme d'arte comunicativa.

È questo il cuore del progetto per giovani tra i 14 e i 30 anni "L'Europa raccontata attraverso le arti", organizzato da Acli Gesico e finanziato dalla Regione Sardegna.

"Dopo una attenta analisi della società odierna, sempre più orientata all'Europa e alla mobilità - dice la presidente del circolo Chiara Murgia - abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, allo scopo di sensibilizzare i giovani sugli obiettivi e i valori che sono alla base dell'Unione Europea: uguaglianza, democrazia e inviolabilità della dignità umana ma anche pace, libertà, lotta contro l'esclusione sociale e la discriminazione".

Valori che saranno raccontati direttamente dai ragazzi attraverso una mostra fotografica, un video e la realizzazione di alcuni murales che arricchiranno le strade di Gesico e, allo stesso tempo, stimoleranno nei giovani il rispetto per gli spazi pubblici comuni e il senso civico. Nell'idea degli organizzatori, le attività proposte offriranno ai partecipanti possibilità di crescita personale e culturale, occasioni di socializzazione e integrazione.
© Riproduzione riservata