Dallo scorso ottobre l'Atletico Aipd Oristano è impegnato in un tour itinerante che ha per obiettivo la promozione e diffusione nell'isola del basket praticato da atlete e atleti con la Sindrome di Down. L'iniziativa, supportata da Coni, Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali) e dal Comune di Oristano, rientra nel progetto "Abbiamo fatto squadra: facciamo 21" vincitore dell'edizione 2019 del bando nazionale Oso (Ogni Sport Oltre).

Dopo gli appuntamenti di Terralba, Villaurbana, San Gavino Monreale e Cabras, mercoledì 5 febbraio i campioni d'Italia dell'Atletico Aipd faranno tappa a Bonarcado, comune di quasi 1.600 anime in provincia di Oristano. Le attività, organizzate in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu e le società partner del progetto (Azzurra Oristano, Saab Terralba e Aurora Basket Cagliari), inizieranno alle 9.30 con l'incontro nella scuola media tra gli alunni e i cestisti oristanesi.

Di pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, sono previsti allenamenti e partite dimostrative aperte a tutti nel campo mobile di basket (acquistato grazie al crowdfunding) che verrà allestito all'interno del parco Ortu Mannu.