Come si viveva a Guasila all'alba del Novecento? A rievocarne memoria sono gli oltre novanta informatori orali protagonisti del volume antologico "Raccontando Guasila" curato da Elena Perseu e appena dato alle stampe dalla casa editrice Editoriale Documenta, per la direzione scientifica della Biblioteca di Sardegna.

Il libro sarà presentato domani alle 16 nell'auditorium comunale alla presenza della curatrice, del sindaco Paola Casula e di Lucia Lai in rappresentanza dell'Editoriale Documenta. Un ambizioso progetto di memorialista storica che si propone di raccontare, attraverso i ricordi dei diretti protagonisti, la vita politica, sociale, economica e culturale del primo cinquantennio del Novecento nel paese della Trexenta.

Nel volume si parla di guerra, lavoro, alimentazione, quotidianità domestica ma anche di convivialità e socialità, aggregazione e fratellanza, in un percorso narrativo lungo quasi duecento racconti che Elena Perseu ha raccolto con sensibilità etnografica per restituirle con fedeltà alle forme espressive adottate dai diretti testimoni oculari.

Severino Sirigu
© Riproduzione riservata