Sono giovani e pieni di idee, ma soprattutto hanno voluto regalare luce e colori alla città.

L'associazione Rotaract presieduta da Eleonora Spiga, 18 anni e il Rotary club Porto Torres con il suo presidente Ivan Cermelli hanno voluto donare un Albero di Natale addobbato con brillanti decorazioni che i tanti bambini delle scuole primarie e medie che hanno contribuito a realizzare nella giornata del 1 dicembre durante l'evento "Magie in piazza" tenutosi al Palazzo del Marchese nella giornata del 1 dicembre con il gruppo dei giovani Rotaract.

Un albero senza radici, la testa di un abete alto circa 40 metri acquistato in Toscana e destinato in origine alla produzione della legna, che questa mattina è stato "incoronato" in cima con una stella dal tenore lirico turritano di fama internazionale, Francesco Demuro, anche lui rotariano.

"La scelta di ancorare l'albero ad un basamento di cemento armato è stata adottata per ragioni di sicurezza - ha spiegato Ivan Cermelli - evitando così che in giornate di forte vento si potesse rovesciare". L'accensione dell'albero è prevista nel giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre alle 18 nella piazza della Consolata, in occasione dell' accensione delle luminarie con un evento a cui sono invitati tutti i cittadini. "Con molto piacere le associazioni Rotary e Rotaract hanno voluto donare questo albero alla città e alla amministrazione - ha aggiunto Cermelli - per cercare di rendere il corso più vivo e festoso in occasione del Natale e dare gioia ai bambini".

Nello stesso giorno dalle 10 alle 22 "ci sarà una raccolta giocattoli destinati al Miracolo di Natale del 18 dicembre in cui sarà possibile fare un'offerta libera - ha detto Eleonora Spiga - e i fondi verranno devoluti ad un progetto intitolato Domani è oggi".
© Riproduzione riservata