CRONACA SARDEGNA - AGENDA

al museo

"C'era una volta... Turris Libisonis": a Porto Torres si gioca con la storia

L'appuntamento per domenica, in occasione della giornata nazionale delle famiglie
anfore all antiquarium (foto l unione sarda pala)
Anfore all'Antiquarium (foto L'Unione Sarda - Pala)

Si chiama "C'era una volta... Turris Libisonis!", è un'iniziativa organizzata nell'area archeologica dal museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano con la collaborazione del Polo museale della Sardegna. Il laboratorio per la giornata nazionale delle famiglie al Museo, in programma domenica 13 ottobre dalle 16.30, è destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni e per i loro accompagnatori.

Con i reperti archeologici si costruiranno le storie dell'antica colonia di Turris Libisonis. A partire da un'analisi guidata di alcuni ritrovamenti, manufatti e suppellettili, conservati presso l'Antiquarium Turritano, bambini e adulti proveranno a ricostruire le molteplici storie che gli oggetti sono in grado di raccontare: partendo dal viaggio della materia prima di cui sono fatti, passando attraverso le mani di chi li ha realizzati, fino a scoprire chi li ha utilizzati e perché.

Al termine dell'attività le famiglie si ricongiungeranno e bambini e adulti racconteranno le storie che gli oggetti hanno suggerito loro: storie di persone, di un territorio, di un'intera comunità. Anche il Museo del Porto aderisce per il settimo anno all'evento, attraverso speciali visite dedicate ai più piccoli e un laboratorio a partire dalle 10 alle 13.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...