Un tuffo nel passato. Immersi nella storia antica del Sinis. Giovedì 25 aprile le associazioni Mare Calmo e Sardinia Romana propongono una visita guidata alla scoperta delle antiche necropoli di Tharros, con la costruzione dei riti funerari di età fenicia e punica.

Un'escursione culturale grazie alla quale i partecipanti potranno scoprire le pratiche rituali compiute dagli abitanti in età fenicia e punica. Ma non solo. Grazie alla presenza di un'archeologa esperta in architetture funerarie i presenti scopriranno quella che era la vita quotidiana di queste popolazioni, strettamente legata ai culti e alla sacralità.

La visita si svolgerà dalle 14:30 alle 18. Per l'occasione sarà possibile inoltre visitare le due necropoli e ammirare una rievocazione storica.

L'associazione Culturale Sardinia Romana mostrerà il rito punico dell'inumazione che consisteva in una particolare deposizione del defunto accompagnato dal suo corredo funerario. A disposizione, nella borgata marina di San Giovanni di Sinis, il trenino.

Si tratta di un servizio curato dalla cooperativa Penisola del Sinis che gestisce sia il museo civico di Cabras che le rovine di Tharros.
© Riproduzione riservata